HOLTER PRESSORIO - TELEMEDICINA
COS’E’ UN HOLTER PRESSORIO?
L'Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l'uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa in modo continuativo, e non invasivo, nell’arco dell’intera giornata.
Per fare questo viene utilizzato uno sfigmomanometro portatile costituito da un bracciale che viene collegato tramite una guaina di gomma ad un piccolo misuratore della pressione arteriosa che viene poi comodamente allacciato alla vita.
Oltre a misurare i livelli pressori, lo sfigmomanometro possiede una memoria interna in cui registra il risultato di ogni singola misurazione.
A COSA SERVE UN HOLTER PRESSORIO?
Il monitoraggio continuativo della pressione arteriosa è molto utile in diverse situazioni:
- nelle persone che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè i valori della pressione arteriosa variano molto nell’arco della giornata).
- nelle persone facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale.
- nelle persone ipertese ed in terapia farmacologica, per controllare che i farmaci assunti controllino in modo costante la pressione arteriosa durante le 24 ore.
- nelle persone che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, sudore freddo, senso di svenimento, sanguinamento dal naso ecc.)
- nelle persone con problemi cardiaci come ad esempio aritmie o con problemi di stress e ansia.
In sostanza è quindi un esame molto semplice e molto utile per monitorate e controllare tutte le fluttuazioni della pressione arteriosa nell’arco di una normale giornata di vita quotidiana.
COME SI SVOLGE L’ESAME?
Un farmacista appositamente formato si occuperà del corretto posizionamento della fascia gonfiabile al braccio e dello strumento misuratore in una apposita custodia agganciabile alla vita della persona per mezzo di una cintura.
Una volta avviato lo sfigmomanometro questo effettuerà delle misurazioni ogni 15 minuti nelle ore diurne ed ogni 30 durante quelle notturne. Durante questa giornata non è possibile fare la doccia ne fare attività fisica. E’ utile tenere un diario clinico in cui annotare le proprie sensazioni. Questo aiuterà il medico ad una più corretta lettura dei dati.
Il paziente farà ritorno in farmacia il giorno seguente, dove verranno scaricati i dati relativi alle misurazioni fatte nelle 24 ore precedenti ed inviati ad un centro specializzato dove un cardiologo li analizzerà e referterà entro un giorno dalla consegna (i tempi possono essere più lunghi durante il Sabato e la Domenica)
E' consigliato contattarci telefonicamente per prendere appuntamento e in caso di chiarimenti.
ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG) - TELEMEDICINA
Elettrocardiogramma in farmacia: facile, veloce, economico.
L’elettrocardiogramma (ECG) è una tecnica diagnostica non invasiva che consente di valutare l’attività elettrica del cuore. L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame che consiste nel monitoraggio dell’attività cardiaca a riposo tramite l’utilizzo di elettrodi che si posizionano sulla pelle del paziente in prossimità del cuore. L'esame può essere svolto da chiunque adulti, anziani e bambini.
L’ECG è utilizzato per diagnosticare una vasta gamma di patologie cardiache, tra cui aritmie, infarto miocardico, ipertrofia ventricolare, insufficienza cardiaca e molte altre.
In passato, l’ECG veniva eseguito esclusivamente in ospedale o in studi medici specializzati, ma oggi è un servizio disponibile anche in farmacia grazie al sistema di telemedicina. L’elettrocardiogramma viene eseguito utilizzando uno strumento ad alta precisione a12 derivazioni. Vengono applicati 10 elettrodi monouso su torace ed addome del paziente, poi collegati all’elettrocardiografo che elabora l’attività cardiaca. Un farmacista appositamente formato si occuperà del corretto posizionamento degli elettrodi e della raccolta del tracciato cardiaco. Una volta effettuato l'ECG noi invieremo i dati ad un centro medico specialistico dove un cardiologo referterà l'esame in tempi brevi ed il cliente potrà poi ritirare il referto comodamente in farmacia.
Il referto sarà disponibile dopo 3h (i tempi possono essere più lunghi nel caso l'esame venga effettuato Sabato).
IL SERVIZIO E’ UTILE:
- in prevenzione primaria per utenti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici etc..) o per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra etc
- in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare
- per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare
- per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolare
- per controlli relativi alla valutazione degli effetti delle terapie cardiovascolari.
- per ottenere un certificato sportivo non agonistico
CONSIGLI PER EFFETTUARE L’ECG IN FARMACIA:
-
è opportuna la prenotazione
-
è sconsigliato l’uso di creme/olii prima dell’esame
-
nell’uomo è consigliata la depilazione di petto.
Per la prenotazione o per ulteriori informazioni contattaci.
HOLTER CARDIACO - TELEMEDICINA
Holter cardiaco in farmacia? Veloce, senza code, sicuro.
Presso la nostra farmacia è possibile usufruire di servizi di telemedicina quali l'Holter Cardiaco.
Questo tipo di esame può essere svolto da chiunque, adulti, bambini e anziani.
COSA E' UN HOLTER CARDIACO
L'holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico permette di registrare tutta l’attività cardiaca durante il periodo di monitoraggio che può variare da 24, 48 ore fino ad una settimana a seconda delle necessità. Solitamente questo tipo di esame serve per tenere sotto controllo il battito cardiaco ed è quindi utile nel monitoraggio di aritmie e fibrillazioni, ma anche nel caso di ischemia (ridotto apporto di sangue al cuore) o di dolore toracico di origine ignota in genere difficilmente individuabili nella breve durata di un normale ECG.
L'holter cardiaco consiste in un piccolo registratore portatile collegato tramite fili a sensori che vengono posizionati sul petto in modo tale da poter registrare l'attività cardiaca.
Un farmacista appositamente formato si occuperà della corretta applicazione dei sensori e darà tutte le informazioni allo scopo di avere un corretto utilizzo del dispositivo.
Durante la registrazione il paziente deve svolgere la sua normale attività quotidiana.
Al termine del periodo di monitoraggio, in genere 24 ore, il paziente fa ritorno in farmacia dove verranno scaricati i dati raccolti ed inviati ad un centro specializzato dove un cardiologo analizzerà e referterà il tracciato trasmesso.
Il referto potrà poi essere comodamente ritirato in farmacia dopo circa 72 ore.
!!! ATTENZIONE !!!
DURANTE IL MONITORAGGIO E' IMPORTANTE EVITARE LA VICINANZA CON ATTREZZATURE CHE EMETTANO ONDE ELETTROMAGNETICHE.
SI CONSIGLIA INOLTRE DI NON TENERE ASSOLUTAMENTE IL TELEFONO CELLULARE VICINO AL DISPOSITIVO ED EVITARE DI INDOSSARE COLLANE O PENDENTI METALLICI.
CONSIGLI PER EFFETTUARE L’ HOLTER CARDIACO IN FARMACIA
-
è opportuna la prenotazione
-
è sconsigliato l’uso di creme/olii prima dell’esame
-
nell’uomo è consigliata la depilazione di petto.
Per la prenotazione o per ulteriori informazioni contattaci.