NUTRIVA ARGENTO COLLOIDALE
L’argento colloidale viene utilizzato come antisettico sin dai primi dell’800 e sin dagli studi di Alfred B Searle del 1920 è stato evidenziato come il metallo colloidale più efficace, in grado di agire contro più di 650 specie diverse di batteri, funghi e parassiti. Grazie alla sua azione rapida e anti-infiammatoria permette di eliminare i patogeni senza che questi sviluppino resistenze al trattamento. Essendo compatibile con l’organismo umano non interferisce con il sistema immunitario, ma contribuisce a rinforzarlo.
L’argento colloidale riesce a formare a contatto con i tessuti un film protettivo che impedisce ai microorganismi di attaccare la superficie, questa azione risulta particolarmente indicata per il trattamento delle mucose; per questo può essere utilizzato lo spray nasale che proteggendo e ripristinando la normale idratazione della mucosa aiuta a prevenire raffreddore e sinusite anche di derivazione allergica per inalazione di polveri e pollini. È particolarmente consigliato in seguito ad interventi nasali e per chi russa (roncopatia acuta o cronica).
La caratteristica più importante dell’argento colloidale è la dimensione delle particelle, infatti viene definito argento colloidale ionico in quanto attraverso processi di elettrolisi l’argento è scisso in ioni talmente piccoli da poter oltrepassare senza problemi le barriere dell’organismo e muoversi liberamente nel corpo. Per questa stessa ragione è importante la concentrazione della soluzione poichè se troppo elevata le particelle tenderebbero ad aggregarsi in agglomerati di dimensioni troppo grandi rispetto agli ioni; per questo la concentrazione ottimale è di 10 ppm. Ed è proprio grazie alla carica delle particelle ioniche che l’argento riesce anche a svolgere la sua azione antipatogena.
Il vero argento colloidale, come tutti gli altri colloidali (Rame, Oro, zinco, silicio etc.) può essere utilizzato per uso esterno per combattere tutte le affezioni della pelle con un’ottima azione battericida, antivirale, antifungina e disinfettante. Ha dimostrato ottimi risultati per problemi come: herpes, eczemi, psoriasi, ragadi, pruriti, arrossamenti, dermatomicosi e molto altro. Anche in campo cosmetico ha effetti ringiovanenti e antirughe, infatti nebulizzato sulla cute, riattiva il metabolismo dei tessuti attenuando i primi segni di cedimento con un effetto beauty immediato e duraturo.